Eventi
Roma, 9 e 10 maggio 2015
Open House Roma
Lungara-Garibaldi. Artisti all'incrocio del tempo
Santa Maria dei Sette Dolori
Nascosta oltre l’alto muro su via Garibaldi, si trova una delle più misteriose architetture della Roma Barocca: è la Chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori progettata da Francesco Borromini su incarico della duchessa Camilla Savelli Farnese

Nascosta oltre l’alto muro su via Garibaldi, si trova una delle più misteriose architetture della Roma Barocca: è la Chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori progettata da Francesco Borromini su incarico della duchessa Camilla Savelli Farnese che nel 1642 gli affida la progettazione del monastero delle oblate agostiniane e della chiesa attigua.
La facciata incompiuta, il vestibolo ottagonale e la chiesa con le sue stuccature sono eseguite sotto la diretta supervisione di Borromini fino al 1649. Il complesso è di grande suggestione con il vestibolo che ricorda la sala ottagona delle piccole terme di Villa Adriana. L’interno della chiesa è stato restaurato tra 700 e 800 con interventi che ne hanno modificato l’aspetto originale. Pregevoli, l’altare maggiore e le pale degli altari minori ispirate alla visione mariana della fondatrice del convento. Donna Camilla Savelli riposa nel sacello a sinistra dell’altare maggiore e il suo corpo è tuttora incorrotto.

 

SANTA MARIA DEI SETTE DOLORI

Via Garibaldi, 27

SABATO 9,30-12 e 14,30-16,30

Visite ogni 30 minuti (10 persone)